homenewsg.u.g.sardegnaformazionedesignazionimodulisticalinkscontattiwebmail uugglogin
Directory: » news » read_news
 
* NEWS (170) *

28/05/08 Circolare sull’uso in competizione dei costumi integrali nelle categorie giovanili.

La Federazione Italiana Nuoto ha affrontato le problematiche che si sono venute a creare in seguito alla omologazione da parte della FINA di una nuova generazione di costumi che utilizzano soluzioni tecnologicamente innovative e precedentemente non ammesse (sovrapposizione di materiali che non sono soltanto tessuti; applicazione di pannelli di poliuretano; rifiniture in neoprene; etc.)

È evidente che la corsa allo sviluppo tecnologico è soltanto all'inizio e che potrebbe avere prospettive al momento non prevedibili.

Questo stato di cose ha aperto in tutto il mondo una improcrastinabile questione deontologica, che la Federazione Italiana Nuoto ha voluto affrontare immediatamente ed in profondità.

In relazione a quanto sopra, la FIN ritiene non condivisibile ed altamente diseducativo che atleti in via di formazione, in particolare quelli appartenenti alle fasce di età inquadrate nelle categorie giovanili, possano essere indotti a pensare che per costruire la propria carriera sia sufficiente ricorrere ai vantaggi offerti dalla tecnologia, anziché impegnarsi quotidianamente negli allenamenti per acquisire la tecnica migliore e la condizione psicofisica ottimale.

Non possono essere produttive eventuali scorciatoie per migliorare le prestazioni; tantomeno può essere accettato che, soprattutto nella fase di formazione, si possa trarre vantaggi da elementi diversi dal proprio impegno; specie se differenze di capacità economica possono rendere non disponibili per alcuni questi supporti vantaggiosi.

Ciò considerato la Federazione, supportata dal parere motivato di tutti i Comitati Regionali Federali, ha deciso di ripristinare una più corretta scala di valori, autorizzando nelle categorie esordienti e ragazzi, sia pure con una diversa scansione dei tempi, l'uso esclusivo dei costumi tradizionali non integrali, disponibili prima dell'avvento ora incontrollato dei costumi integrali per uomo e donna.

Nelle categorie ragazzi ed juniores sono inoltre garantite pari opportunità fino al prossimo autunno nel conseguimento dei limiti validi per le manifestazioni estive nazionali ed internazionali, autorizzando esclusivamente l’uso del costumi integrali che non utilizzino soluzioni di nuova generazione.

La Federazione ha infatti deliberato che


Con decorrenza dal 26 Maggio 2008:

• nelle competizioni della Categoria Esordienti organizzate e/o autorizzate dalla F.I.N. non è consentito l'utilizzo di costumi integrali ( modello body-suit )

• nelle competizioni delle Categorie Ragazzi e Juniores organizzate e/o autorizzate dalla F.I.N. non è consentito l'utilizzo di costumi che adottino soluzioni tecnologiche di nuova generazione

Con decorrenza dal 1 Ottobre 2008:

• nelle competizioni delle Categorie Ragazzi organizzate e/o autorizzate dalla F.I.N. non è consentito l'utilizzo di costumi integrali ( modello body-suit ) di qualsiasi tipo e tecnologia



by mazzella alessandro

 
Gruppo Ufficiali Gara - Sardegna - Via dei Colombi, 38 - 09126 Cagliari email: info (AT) gugsardegna (DOT) it